26 marzo 2009

3 MILIONI DI ABITANTI..4 LINEE METROPOLITANE...E L'EFFICIENZA?


FRECCIA ROSSA...Tutto il mondo politico si rallegra per il collegamento Milano-Roma in sole tre ore di treno. Si pensa alla realizzazione di grandi opere..si pensa ai massimi sistemi..
Ma alla nostra Milano così "tanto evoluta "nessuno ci pensa?...già ci si immagina la nostra città nuova, con i nuovi palazzi dell'expo e proiettata nel futuro. Ma come ci si muoverà in questa città? Il milanese si contraddistingue e viene allo stesso tempo canzonato per una parola che utilizza frequentemente: EFFICIENZA!!!!!
Ecco inviterei qualsiasi cittadino italiano a prendere un trenitalia da Milano Centrale, oppure la metropolitana in qualsiasi ora della giornata: si vedrà scomparire la parola efficienza dal nostro vocabolario e il sorriso sui nostri volti.
Poi tutti si domandano come fa il milanese ad essere stressato già alle nove del mattino...PROVARE PER CREDERE!
Milano conta tre milioni e mezzo di abitanti: proviamo ad immaginare due terzi di questo numero muoversi al mattino utilizzando i trasporti pubblici milanesi.
In Francia, in Spagna e negli altri paesi europei (che riteniamo evoluti tanto quanto l''Italia), i passeggeri non sono costretti a leggere il giornale sopra la testa di chi stà affianco e portarsi in tasca l'inalatore per l'asma..Milano, tre milioni di abitanti e 4 linee metropolitane...e l'EFFICIENZA?...

4 commenti:

  1. innanzitutto complimenti per l'articolo!!
    io non sopporto che si parli di Milano come una grande città cosmpolita, avanti a tutte le altre e poi mi chiudono i cancelli della metro alle 11 e 30 quando ancora devo uscire di casa per andare all'Entropia!
    Per non parlare poi della sicurezza..

    RispondiElimina
  2. ..Guarda hai proprio ragione..A barcellona, madrid o in altri paesi europei sono molto più attenti alla sicurezza..Se a milano non ci fosse un alto tasso di criminalità capirei, ma siccome non è così non capisco perchè (soprattutto alla sera)l'amministrazione comunale non incrementa il controllo...Io che sono una donna, la metropolitana dopo le otto di sera non mi sento di prenderla...non sono sicura..Se vedessi qualche poliziotto qua e là sarebbe più confortante.

    RispondiElimina
  3. ti prego blogger scrivi alla Moratti...fa qualcosa per alleviare le sofferenze dei milanesi che ogni mattina sono costretti ad utilizzare i mezzi pubblici!fa una petizione per far mettere piu metrò al mattino nelle ore di punta!!è una cosa indegna dover attendere anche 5-6 minuti al mattino la metropolitana, per poi perderne ogni volta 2 o 3 perchè così piene di gente da non riuscire a salire!basta!!!e soprattutto basta però anche ai maleducati che tentano di salire ancor prima di aver lasciato scendere le persone che sono nelle carrozze....perchè per ogni persona che esce...si fa posto!!sapete, nel delirio collettivo del mattino nessuno sembra capirlo?!mah...sarà forse perchè siamo tutti esasperati???
    Silvia

    RispondiElimina
  4. 3 milioni di abitanti a milano? Davvero?
    Impossibile prendere la metro a qualsiasi ora?

    Ma dove cazzo vivi?!?

    RispondiElimina